Attività per le scuole


Giornate mirate alle diverse età, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
Scienza dell’alimentazione: Trasformare la teoria in pratica perchè i ragazzi cucinino e assaggino cibi veramente “buoni”

 

Dai 6 agli 8 anni 


Risultati immagini per pulcino e uovo Il pulcino e l’uovo

 

Conoscere tramite un animale vicino alla fantasia dei bambini le prime basi della filiera alimentare.

In primavera i bambini entrano nel pollaio per vedere da vicino i pulcini e andare a prendere le uova. Vedendo il mais che mangiano i pulcini e le galline imparano che cos’è la filiera alimentare. Poi tutti insieme prepariamo una merenda semplice ma sfiziosa.

 

 

 

Dai 9 ai 13 anni


Il corso preve_MG_0695de una parte teorica svolta in classe ed una pratica in fattoria.

  1. Lezione in classe
    Argomenti a scelta:

    1. I cibi antiossidanti: in modo molto semplice, partendo dai colori di frutta e verdura, si spiegano le attività della membrana cellulare e si conoscono le sostanze che la salvaguardano.
    2. I ritmi circadiani dell’uomo e gli orari migliori per assumere i cibi. Come nutrirsi quando si fa sport.
    3. Cibo e rapporti interpersonali. Il cibo come connessione con la natura e con gli altri.
    4. Acqua e mare: Conoscere gli inquinanti dell’acqua. Imparare a scegliere il pesce da portare in tavola senza impoverire gli oceani.
  2. Giornata in fattoria didattica
    • Ore 9 : Accoglienza e relax con qualche passo di danza.
    • Ore 9:30 : Gioco “indovina la verdura nell’orto
    • Ore 10 : In laboratorio:
      Preparazione da parte dei ragazzi di alcuni spuntini che rispettino i consigli appresi in classe. Gli alunni sperimentano la capacità di preparare autonomamente piatti semplici ma saporiti
      Indicazioni pratiche sulla lettura delle etichette apposte ai prodotti industriali.
    • Ore 13 : Pranzo in uno splendido prato.
    • Ore 14 : Caccia al tesoro con domande relative alle nozioni apprese
    • Ore 15:30: Premiazione con regali per tutti.

 

 

Adolescenti


Comprensione del proprio corpo attraverso il cibo e la natura

Il corso si propone di fornire un aiuto agli adolescenti nella comprensione ed accettazione del proprio corpo e delle trasformazioni che questo subisce nella crescita puberale. Comprendere che mente e corpo sono un “unicum” è il primo passo per prendere coscienza di chi siamo.

Il rapporto con il cibo e l’educazione alimentare sono argomenti basilari da affrontare volendo fornire nozioni utili durante la crescita e nella vita adulta.
Il cibo è uno dei principali mediatori tra corpo e mente ed è dipendente dal mondo esterno. Il corpo umano è simile a quello dei nostri predecessori vissuti centinaia d’anni orsono e mantiene le stesse esigenze nutrizionali. Attualmente, però, siamo condizionati da influenze della vita sociale che ci impongono stili alimentari non consoni alle nostre esigenze fisiologiche. L’obiettivo del corso è porre l’attenzione dei ragazzi sulle situazioni in cui le esigenze del corpo sono sacrificate a quelle della mente, più o meno a ragione..
Non soltanto cibarsi di alimenti troppo elaborati o eccedenti in calorie, ma anche mangiare quando si dovrebbe dormire sono abitudini che si possono almeno in
parte modificare. Conoscere ciò che il nostro corpo vuole “veramente” signica liberarci dalle abitudini per cercare alimenti utili al nostro organismo: per questo spieghiamo ai ragazzi i sistemi metabolici di base dell’attività della membrana cellulare o della fibra muscolare, proponendo alimenti ricchi di vitamine o di sali utili ad un corretto svolgimento di tali processi.
Conoscere non è soltanto teoria, ma anche pratica: insegniamo ai ragazzi a preparare autonomamente alcuni piatti buoni, ma anche salutari.

 

 


 

COLLABORAZIONI 

BrainEat